Il 22 settembre si celebra la Giornata mondiale senza auto, il Car free day. Un’occasione per mostrare concretamente che un altro modello di mobilità è possibile, in particolare in un momento così critico per il nostro ambiente tra siccità e crisi energetiche.
Crediamo che le scuole possano contribuire a sostenere l’idea che è necessario migliorare significativamente l’ambiente nelle nostre città, a protezione dei bambini e dei giovani, e che questo può essere fatto principalmente riducendo il traffico in maniera significativa.
I dati, similari in tutte le grandi città italiane, indicano che la causa di gran lunga prevalente dell’inquinamento dell’aria è il traffico delle delle automobili, lo stesso elemento che determina una significativa riduzione della sicurezza in città per chi – come già tanti genitori e bambini – si sposta, o vorrebbe spostarsi, in bici o a piedi.
Ridurre il traffico nelle nostre città è essenziale per proteggere la nostra salute e migliorare la qualità della vita.
Per questo, stiamo chiedendo a tutte le scuole di aderire – simbolicamente – alla giornata senz’auto “Car Free Day” che si terrà il prossimo 22 settembre, invitando insegnanti, genitori e studenti a aderire all’iniziativa e a non usare l’automobile in quella giornata.
Come? A questo link è possibile registrare l’adesione degli istituti scolastici all’iniziativa. Mentre a questo link abbiamo creato un breve testo per insegnanti e famiglie così da rendere tutte le parti coinvolte più consapevoli dell’iniziativa.
L’inquinamento dell’aria danneggia la salute dei bambini. Solo a titolo esemplificativo, l’istituto HEI (Health Effects Institute) indica – sulla base delle più recenti revisioni della letteratura scientifica – che un aumento delle concentrazioni di 10 ug/m3 di biossido di azoto (NO2), un inquinante che deriva principalmente dal traffico, determina un incremento del 9% delle infezioni respiratorie acute nei bambini e nei giovani.
Volete aiutarci a diffondere questa iniziativa nelle vostre scuole? Qui sotto trovate tutte le lettere che abbiamo scritto per informare dirigenti scolastici, associazioni e genitori del Car free day!
Lettera ai dirigenti scolastici nazionali
Lettera agli istituti scolastici superiori
Lettera alle associazioni dei genitori nazionali