Gli attivisti dei porti italiani hanno più volte fotografato e segnalato le emissioni atmosferiche inquinanti, anche delle navi della Compagnia in questione, che concorrono a causare disagi importanti alla salute degli abitanti nelle città portuali
Milano, 15 aprile 2025 – La Rete di associazioni e Comitati portuali “Facciamo Respirare il Mediterraneo” esprime grande preoccupazione per la notizia diffusa dai principali organi di stampa nazionali in merito ad alcune indagini in corso e provvedimenti emessi dalla Procura della Repubblica di Genova riguardo al sequestro cautelativo di tre navi della compagnia di navigazione Moby/Tirrenia/CIN, operante in vari scali italiani. Il valore della confisca ammonta a circa 64 milioni di euro.
Ancora più inquietanti alcuni risvolti che hanno indotto gli inquirenti ad ipotizzare un esteso meccanismo corruttivo che a parere degli inquirenti coinvolgerebbe, oltre ai vertici della Compagnia, alti funzionari della locale capitaneria.
A quanto sembra, infatti, sarebbero stati donati a più riprese biglietti gratuiti sulle navi della Compagnia in questione, a beneficio di militari della Guardia Costiera e relativi familiari, per un importo complessivo di circa 20.000 euro. L’ipotesi della Procura è che queste agevolazioni siano da ricollegare a controlli non sufficientemente attenti da parte di alcuni pubblici funzionari di spicco. I biglietti omaggio sarebbero stati donati non solo a militari della Direzione Marittima di Genova, ma anche a funzionari di altri porti italiani.
Una ipotesi che, se accertata, rende ancora più vergognoso un sistema che ha permesso che si sia svenduta la salute pubblica in cambio di vantaggi per pochi.
La rete di ‘Facciamo respirare il Mediterraneo’
Cittadini per l’aria onlus
Comitato Porto Città di Ancona
Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest
Comitato Vivibilità Cittadina
Forum Ambientalista OdV
Italia Nostra – Ancona
Livorno Porto Pulito
Palermo Che Respira
RAAT – Rete Ambiente Altro Turismo La Spezia
Spezia Via Dal Carbone
Tavoli del Porto – Fiumicino
VAS – Verdi Ambiente e Società Onlus
We Are Here Venice