Guida per i cittadini per un’Aria più pulita nelle città di porto 2024-07-24T12:26:22+00:00
VAI ALLA GUIDA PER I CITTADINI

CAMBIAMO ROTTA!

I porti rappresentano, oltre che un’importante risorsa economica, un elemento di forte criticità ambientale il cui buon governo è essenziale a tutela della popolazione delle città che li ospitano. Se vivi in un’area interna e transiti per una città di porto per andare in vacanza e rimani a bocca aperta per i fumi che esala il tuo traghetto per te, quegli sbuffi, sono solo motivo di sorpresa.

Per gli abitanti di quella città, invece, quei fumi rappresentano la quotidianità, la qualità dell’aria che si respira camminando e dentro le case, l’aria che non possono scegliere per i loro figli.

Fumi che se provenissero da un stabilimento sulla terra ferma sarebbero immediatamente motivo di sequestro dell’impianto che li produce.
Eppure, quello delle emissioni navali è un problema troppo spesso ignorato dalla politica, dalle amministrazioni e anche da molti di noi che non viviamo in una città di porto. Nelle tantissime città di porto italiane ci sono cittadini, comitati, associazioni che lottano soli e anche con noi, per fare si che questo tema diventi motivo di attenzione e di cambiamento.

Per questo abbiamo preparato una piccola “guida per respirare aria pulita e vivere meglio nelle città di porto” che avvicini il tema, racconti le criticità e suggerisca le azioni che, spesso, sono già state introdotte in molti porti in Europa.
Azioni che, in alcuni casi, riguardano e possono essere messe in atto da ognuno di noi, ovunque si viva o che, per altre, ci auguriamo possano essere di ispirazione per coloro che hanno una parte nel governo di questo importante tema.
Aiutaci a diffonderla condividendola!

VAI ALLA GUIDA PER I CITTADINI