SAI COSA RESPIRI?
Cosa puoi fare tu
Invia l’appello al Presidente Rocca e al sindaco Gualtieri
chiedi anche tu di dare priorità alla qualità dell’aria
Sai cosa respiri?
Nel febbraio 2023 oltre 1500 cittadini delle città metropolitane di Milano e Roma hanno partecipato alla campagna di scienza partecipata “NO2 NO Grazie”, misurando il biossido di azoto vicino a casa, ai luoghi di lavoro e alle scuole dei loro figli. Leggi per saperne di più sul biossido di azoto e sugli altri inquinanti.
Come leggere i dati
I dati raccolti hanno consentito ai ricercatori del Comitato scientifico di creare – grazie ad un modello AI – una mappa rapportata ad un anno tipo (2020 pre-pandemia) che stima la concentrazione media annua in ogni punto della città di Roma, con una approssimazione di 50 x 50 metri.
Per ogni punto cercato sulla mappa vengono indicati gli effetti sulla salute umana che le statistiche epidemiologiche ( HEI, Special report, Systematic Review and Meta-analysis of Selected Health Effects of Long-Term Exposure to Traffic-Related Air Pollution, 2022) associano all’esposizione cronica alle concentrazioni di biossido di azoto (NO2) a quell’indirizzo.
Per gli indirizzi comuni la stima riguarda il rischio di tumore al polmone e di infarto. Il Design della mappa è curato da Calibro.